dove-comprare-caldaieUna volta compreso che cosa valutare in fase di acquisto e su quali aspetti destare attenzione quando leggiamo la scheda tecnica di una caldaia, è arrivato in momento di parlare dei luoghi, virtuali o fisici in cui è possibile coronare il nostro sogno termico. Il processo di acquisto di una caldaia, soprattutto quando si tratta della prima, ovvero quell’elettrodomestico con cui effettueremo la prima accensione della nostra vita, non è mai scontato. Potrebbero essere molte le ragioni che ci spingeranno a ultimare l’acquisto da uno specifico negozio, anziché da un altro e non sempre queste seguiranno percorsi logici lineari. Potrebbe accadere, per assurdo di acquistare una caldaia da Amazon ad un prezzo maggiore di quello a cui vendono lo stesso modello Junkers Cerapur in un negozio a soli 500 metri di casa. La forza pubblicitaria di alcuni colossi del commercio elettronico spesso annebbia l’intelletto umano, al punto da farci compiere azioni prive di senso logico, di cui, con la giusta lucidità mentale, potremmo persino vergognarci. Allo stesso modo però cercare una caldaia a gas a Leroy Merlin, tra la folla oceanica del sabato, sguinzagliata alla ricerca della migliore offerta, può essere frustrante dal punto di vista sia mentale che fisico, tanto da farci pentire di non averla comprata online.

Passaparola
Sembrerà strano, ma una delle ragioni per cui un soggetto reputa alcune caldaie più giuste di altre è che lo ha sentito dire dal vicino di casa. Si potrebbe dire che la caldaia del vicino è sempre la più calda! Forse fa sorridere eppure l’opinione di un parente verso cui nutriamo stima o il parere d’acquisto di un amico classificato come “competente”, in alcuni casi, soprattutto nei casi di persone poco avvezze a fare la spesa online, diventa più potente dell’attività di remarketing svolta dai partner di Google..
Ascoltare un giudizio favorevole di una persona che, più o meno meritevolmente, ricopre lo status di “opinion leader” può portare i suoi interlocutori a comprare dove ha detto lui, ovvero nello stesso luogo in cui egli ha comprato la migliore caldaia a condensazione (link a pag CONDENSAZIONE) di cui ha descritto eusastivamente i vantaggi.

Grande catene di bricolage

Inutile anche fare i nomi, vista la visibilità che hanno a livello nazionale. Soprattutto nel caso della francesissima Leroy Merlin che, con l’ampissima scelta di accessori per giardinaggio e l’invidiabile reparto utensileria, ha conquistato il cuore degli italiani, al punto da essere spesso prescelto come il luogo giusto per trovare una caldaia economica. La nostra opinione è che in questo frachising del bricolage di sicuro si possono spuntare delle offerte vantaggiose sugli accessori per caldaie, come cappottine o strumenti per la manutenzione, come defangatori o gli utilissimi anti corrosivi, ma sul piano dell’offerta di calderine affidabili non tratta un numero sufficiente di marchi. La poca scelta a disposizione però non vuole certo mettere in cattiva luce un grande negozio in cui l’occasione di trovare Hermann a basso prezzo è dietro l’angolo. Anzi si potrebbe dire a portata di click, considerato che questo mega store di giardinaggio e prodotti termoidraulici da qualche anno offre la possibilità di acquistare anche online. Leroy Merlin è diventata una piazza virtuale giusta dove trovare sfogare la propria voglia di acquisti, senza aver paura di ricevere fregature, come spesso i servizi di Striscia la Notizia hanno evidenziato fanno, dei loschi privati su Ebay. Prediligere questo negozio quando si deve cambiare una caldaia a gas, potrebbe portare il vantaggio di ricevere un’assistenza clienti più rapida, considerato l’ottimo servizio post vendita e l’ottimo rapporto che lega l’azienda ai centri assistenza di caldaie in Italia. Fatto che, in altri termini, si traduce con il reperimento di ricambi più rapidi, qualora il grande elettrodomestico a gas dovesse perdere dei colpi, con il trascorrere del tempo.

Amazon
Anche se può sembrare strano, ma il colosso statunitense, con sede a Seattle, non propone una scelta infinita sui modelli di caldaie murali. Evidentemente, la guerra dei prezzi, che frappone i negozi online tra loro, costringendoli a ridurre al massimo la marginalità su questi prodotti per il riscaldamento, si sposa male con l’alta percentuale di commissioni fisse richieste da Amazon a coloro i quali decidono di vendere articoli tramite questo canale commerciale. Sono davvero pochi sellers su questa piattaforma. Solo gli shop in grado di garantire i migliori prezzi usano quel sito per  vendere le proprie caldaie, invogliati dalla notorietà di un sito e dalla possibilità di offrire servizi di trasporto velocissimi, a tutti i clienti che sono iscritti al programma prime. Succede però, come è facile intuire, che andando direttamente sui siti online di questi venditori Amazon, si possono trovare promozioni più convenienti, perchè “libere”dai prezzi delle commissioni che spetterebbero al market place su ogni vendita. Se il desiderio è quello di comprare ad un costo più basso la caldaia ideale per la vostra abitazione, vi consigliamo di andare piuttosto sui comparatori di prezzi di articoli di riscaldamento, come Trova Prezzi. In questo caso, mediante una schermata unica, riuscirete a sapere immediatamente dove si compra al costo minore.

DemShop.it

Si tratta del concorrente più grande di caldaie murali, in grado di competere a testa alta su moltissimi accessori per il benessere termico di casa, ma anche di un ufficio, di prestigiose marche come Vaillant o Caleffi, le cui valvole termostatiche 200, stanno risolvendo i problemi di contabilizzazione di calore, a tantissimi amministratori di condominio. Come acquistare le caldaie DemShop è semplice, perchè si potrà fare anche senza registrazione, utilizzando la modalità “acquisto ospite”. Tale modalità velocizza moltissimo i tempi per effettuare l’ordine e incoraggia anche i navigatori più pigri o più timorosi di dover lasciare troppi dati in mano dei commercianti. Certo è che se non si compilano almeno i campi obbligatori, come indirizzo di spedizione e nome e cognome, sarà molto difficile sperare che la caldaia acquistata venga consegnata a casa !!!
A leggere cosa “dicono di loro” su forum e blog del settore idraulico e sui gruppi facebook degli installatori e caldaisti, ci sarebbe da mettere la mano sul fuoco di una caldaia..Affidabili, rapidi nei tempi di consegna merce e disponibili a rispondere in tempi adeguati a domande o dubbi sui prodotti commercializzati on line. Per quanto riguarda le caldaie a condensazione Vaillant, sono vendute tutte con costi di spedizioni inclusi e defangatore omaggio. Una ragione in più per acquistare su di un sito in notevole crescita, pronto a rivoluzionare i tradizionali luoghi di vendita dove cercare la caldaia corretta, creata a misura del vostro comfort.